Visualizzazioni totali

lunedì 26 settembre 2011

Rivelazione

Era aprile, se ne stava passeggiando con la sua amata in un giardino che egli amava, con i fiori che lui amava. finchè, come spesso capita nei vicoli di parigi, dopo un attimo, senza neanche accorgesene, si ritrova (sempre in compagnia della sua amata)  in un mercato molto affollato. fingendo che la cosa non gli facesse effetto si sbottona la camicia, inzia ad annaspare ma, essendo un uomo poco propenso alle scenate, continua a camminare. ad un certo punto l'amata gli dice " mio signore, cosa accade alle vostre gote? sono rosse e stan divenendo quasi purpuree..." e lui continua a camminare ignorando la preoccupazione della sua amata. "caro" dice lei mentre l'ansia prende il posto della cortesia fuggendo quindi dal voi "inizi a sudare ed il tuo respiro sfida gli orologi, ti vuoi riposare?". lui cede, non ce la fa più e , allontanando la mano della sua dama dal proprio avambraccio, inizia a correre a gomiti aperti, cercando di farsi strada dalle calca del mercato. corre corre, ormai gli manca il respiro, finchè correndo correndo non si ritrova di fronte alla chiesa, quella famosissima chiesa che poi lo cambiò per sempre. quella chiesa era la chiesa di Saint Roc (santo rocco per gli amici) e lui, che fino ad ora pensavate di non conoscere era niente popò di meno che Alessandro Manzoni.
ebbene si, odiate pure l'agorafobia d'ora in poi, perchè senza di quella il nostro carissimo scrittore, secondo solo a Dante (per quanto riguarda la fama) non sarebbe mai esistito. prima di questa sovrascritta scenata egli era un burlone. andava a mignotte e giocava d'azzardo. addirittura era un pagano. un grandissimo compagno d'armi , come si diceva allora per dire compagnone, un disadattato, un nostro amico. sul perchè egli diventò cattolico, anzi Calvinista, si è detto tanto, ma sappiate che I Promessi Sposi chèchè ne dicano sono il parto di una mente ansiogena.
ora, perchè voi vi chiederete si è deciso su questo per niente impegnativo blog di parlare di uno scrittore che tutti noi in parte hanno odiato o bisfrattato? perchè per eccellenza era lo scrittore più famoso italiano ad aver fatto una scelta talmente tanto radicale da dover per forza di cose convivere con il suo lato oscuro, con quello che era, con quelo che aveva detto e fatto.
mi spiego meglio. ci sono due Manzoni : il primo, quello che il 90% della popolazione non conosce (il chè vuol dire che ha giocato bene le sue carte) era quello che beveva, si addormentava per strada, magari in compagnia di una signora momentanea, quello che giocava tutti i soldi che mamma gli dava , quello che criticava gli stolti gli inetti e i nullafacenti essendo il primo di questa categoria. e poi c'è il secondo quello che Gramsci non poteva descrivere meglio come Paternalista, Borioso,Pacchiano e Sputasentenze. immaginatevi il primo manzoni che non solo cambia completamente da un giorno all'altro, non solo si sposa il giorno dopo della suddetta decisione ma che un giorno si mette sul divano a pensare (perchè essendo agorafobico Manzoni usciva raramente) e pensa al suo se, pochi mesi prima.
il perchè io abbia scritto tutto ciò è del tutto superfluo, si pensi solo a Manzoni. al fatto che da un giorno all'altro quello che oggi ci rende disadattati (che non devono essere per forza le nostre fobie) un giorno potrebbe cambiare, un giorno potrebbe farci diventare migliori, o peggio, famosi.
si pensi al Manzoni II che pensa al Manzoni I. di sicuro un velatissimo ghigno di approvazione gli passava sul volto. e di sicuro la nostra Rivelazione deve ancora arrivare, ma a dirla tutta, non la attendiamo con la bava alla bocca.
"Il principio, di necessità tanto più indeterminato quanto più esteso mi sembra poter essere questo: che la poesia e la letteratura in genere debba proporsi l'utile per iscopo, il vero per soggetto e l'interessante per mezzo" da sul romanticismo 1823

2 commenti:

  1. ma quanti mercati ci sono a parigi? O_O

    RispondiElimina
  2. credo che prima dell'invenzione dei super emercati ce ne fossero una quantità inimaginabile ! :)

    RispondiElimina